Villanova d’Albenga e dintorni

  • Alassio - Zona Porto - Punta Murena
  • Una delle 10 Torri che proteggono il centro storico di Villanova d'Albenga
  • La spiaggia di Alassio
  • Trekking sulle colline di Alassio
  • L'Isola Gallinara
  • Particolare cinta murarie di Villanova d'Albenga
  • Museo Navale di Albenga
  • Albenga - Centro storico
  • La baia di Alassio e l'Isola Gallinara
  • La baia di Ceriale e l'Isola Gallinara

La città

Famosa in tutta Europa per la coltivazione delle violette, Villanova si presenta come un suggestivo borgo medioevale della Liguria, ricco di memorie storiche e di tradizioni.

Venne fondata dalla vicina città di Albenga nel 1250 con lo scopo di bloccare gli attacchi dei feudatari circostanti. La costruzione della cinta muraria, con due porte e ben dieci torri, iniziò nel 1288 e si rivelò preziosa per proteggere la popolazione dalle frequenti scorrerie; ancora oggi queste mura mostrano tutta la loro potenza.

Inoltre questo borgo risultava essere ancora più sicuro grazie alla sua posizione strategica: la confluenza del torrente Lerrone con l'Arroscia ha infatti, da sempre, costituito un rafforzamento, naturale, della cinta muraria.
Passata sotto il controllo genovese, Villanova seguì le vicende di Albenga condividendone il declino.
Dopo i vari governi del '700, l'annessione al Regno di Casa Savoia (1815) diede inizio ad un periodo di maggiore tranquillità che le permise di dedicarsi ad attivita agricole specializzate (fiori, ortaggi, alberi da frutto) per cui é ben nota ancor oggi.

Cosa fare

L'affittacamere B&B Salvia e Rosmarino si trova in una posizione ideale per chi desidera, oltre a rilassarsi in spiaggia, arricchire il soggiorno anche con escursioni nelle valli liguri, itinerari enogastronomici ed attività sportive.
Basta infatti, girare lo sguardo per accorgersi che i borghi di Castelvecchio di Roccabarbena e Zuccarello sono una valida alternativa al mare per chi vuole intraprendere percorsi segnalati e stare a contatto con la natura.
Poco distante, il Parco avventura Solleone di Alassio offre la possibilità ai più piccoli di calarsi con funi e attraversare ponti tibetani a pochi metri dal mare.
Per chi invece non riesce a rinunciare al sole si possono trovare numerose immersioni ed escursioni nei dintorni dell'isola Gallinara e per gli amanti dei parchi acquatici Le Caravalle di Ceriale sono la giusta soluzione per allietare grandi e piccini a pochi km dalla nostra struttura.
Per gli amanti dell’ippica l’ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga è sicuramente un punto di riferimento importante come lo è anche il Golf di Garlenda per gli amanti di questo sport, 18 buche inserite in uno degli scenari più belli di tutta la Liguria.